Bando di concorso
Panoramica
Registrazione entro il 20/08/2022*
Quota di iscrizione euro 55,00
Età: nati tra il 1986 e il 2004
*Registrazione entro il 20/08/2022 per le audizioni negli Stati Uniti
Spedizione del video contenente due arie a scelta del candidato, dovrà essere inviata entro il 20 agosto 2022
La commissione per le selezioni, valutati i video, comunicherà direttamente ai concorrenti l’ammissione alle semifinali
Quota di iscrizione euro 100,00 da effettuarsi entro 7 giorni dalla comunicazione ufficiale di avvenuta ammissione alle semifinali.
La commissione per le semifinali, comunicherà direttamente ai concorrenti l’ammissione alla finale 30 o 15 giorni dopo la semifinale stessa.
Finale: 29 e 30 settembre 2022
Finalisima: 2 ottobre 2022
Luogo: Napoli – Italia
Streaming live in tutto il mondo.
* I concorrenti ammessi alla semifinale, provenienti da paesi svantaggiati , dovranno versare il pagamento ridotto del 50% (euro 50,00)
Registrazione
Regolamento
AMMISSIONE AL CONCORSO VINCERO’
Sono invitati a partecipare al concorso cantanti di tutte le nazionalità.
LIMITI DI ETA’
Nati tra il 1986 e il 2004.
ISCRIZIONI
Al momento dell’iscrizione i candidati dovranno compilare il formulario in ogni sua parte, indicare le due arie che intendono inviare tramite video per le qualificazioni, scegliere le tre arie da eseguire nelle semifinali (se ammessi) dalla lista delle arie obbligatorie e indicare la città di preferenza per la partecipazione alle semifinali (vedere la sezione del sito “città e date”).
Termine iscrizioni – Le iscrizioni online al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 20 agosto 2022 (ora dell’Europa centrale -CET). Entro le ore 24 del 20 agosto per i concorrenti degli Stati Uniti.
Conferma iscrizione – L’iscrizione sarà valida solo quando la Direzione Generale del Concorso avrà confermato via e-mail di aver accettato il candidato.
Accesso cantanti – Dopo la registrazione, i candidati otterranno un accesso personale al database online (Area Riservata) per modificare ad esempio le loro arie o la città prescelta per le semifinali, oppure correggere alcuni dati o contatti. Le modifiche potranno essere effettuate fino a 48 ore prima della data prescelta per la semifinale e non oltre.
Termini e condizioni – Al momento dell’iscrizione il candidato accetta tutti i termini e condizioni di partecipazione al concorso.
SCELTA DELLE ARIE
Ogni cantante dovrà preparare in totale cinque arie d’opera. Due arie a libera scelta inviate tramite video per accedere alle qualificazioni, e tre arie scelte dalla lista obbligatoria per accedere alle semifinali (vedi oltre).
Tutte e cinque le arie devono essere comunicate al momento dell’iscrizione, compilando il formulario.
Tutte le arie andranno eseguite in tonalità e lingua originali e dovranno essere di almeno 3 compositori diversi. È obbligatorio presentare 2 arie in italiano, tra le cinque prescelte.
Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria e senza interruzioni in tutte e tre le fasi del concorso (Qualificazioni, Semifinali e Finale).
Arie obbligatorie – Al momento dell’iscrizione al concorso, si dovranno scegliere le tre arie da eseguire in caso di ammissione alle semifinali.
Le tre arie dovranno essere scelte consultando le seguenti liste obbligatorie divise per tipologia di voce:
Soprano (Scarica la lista)
Mezzo-Soprano / Contralto (Scarica la lista)
Tenore (Scarica la lista)
Baritono / Basso (Scarica la lista)
Controtenore (Scarica la lista)
FASI DEL CONCORSO
Il concorso è diviso in tre fasi: Qualificazioni, Semifinali e Finale.
GIURIE
Le varie fasi del concorso avranno giurie differenti:
Per le qualificazioni la giuria sarà composta da una commissione di professionisti internazionali dell’opera lirica scelti da Vincerò.
Per le semifinali, la giuria sarà composta da una commissione composta in parte dai suddetti professionisti di Vincerò e in parte da professionisti del paese che ospita le semifinali.
Per la finale e finalissima a Napoli, infine, è prevista una giuria di eccellenza composta da 12 direttori artistici e sovrintendenti di teatri internazionali.
Il giudizio di tutte le commissioni e giurie sarà insindacabile.
QUALIFICAZIONI
Accesso alle qualificazioni – potranno accedere alle qualificazioni cantanti provenienti da ogni parte del mondo.
Giuria – I candidati saranno valutati da una commissione per le qualificazioni formata da professionisti internazionali dell’opera lirica scelti da Vincerò.
Arie per le qualificazioni (video) – Le qualificazioni avverranno attraverso l’invio al concorso Vincerò di un video contenente due arie a scelta del candidato, di due autori diversi, accompagnate al pianoforte.
Ciascuna aria dovrà essere registrata senza interruzioni, cantata a memoria in chiave e lingua originali.
La commissione per le qualificazioni ascolterà, a sua discrezione, una o entrambe le arie.
Invio del video – Il video dovrà essere inviato attraverso Wetransfer o Dropbox alla e-mail info@vincerocompetition.org, oppure caricato direttamente sul sito.
Termini invio del video – La registrazione video dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno 20 agosto 2022 (ora dell’Europa centrale -CET). Mentre per gli stati unti La registrazione video dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno 20 agosto 2022 (ora locale)
Quota di partecipazione alle qualificazioni – La quota di iscrizione per la qualificazione è di € 55,00 – QRcode di PayPal – (sono incluse le spese bancarie). Tale quota deve essere saldata dopo la compilazione del formulario e la registrazione online.
Metodi di pagamento – Visa, Mastercard, PayPal o bonifico bancario, intestato ad Associazione Culturale Euro Artists, Via Dante 59 E – 81041 Vitulazio (Caserta) Italia.
BPER BANCA S.P.A.
IBAN: IT50B0538788570000003623227
BIC/Swift:
BPMOIT22XXX
Indicando causale: nome + cognome partecipante e la dicitura “Iscrizione Qualificazioni Concorso Vincerò 2022”.
Risultati delle qualificazioni – La commissione per le qualificazioni deciderà in modo insindacabile chi potrà essere ammesso alle semifinali. La Direzione Generale del concorso avviserà i partecipanti direttamente tramite e-mail, comunicando l’avvenuta ammissione alle semifinali.
SEMIFINALI
Accesso alle semifinali – Solo i cantanti che avranno superato la fase delle qualificazioni, avranno diritto ad accedere alle semifinali.
Giuria – I candidati saranno valutati da una commissione per le semifinali formata in parte da professionisti internazionali dell’opera lirica scelti da Vincerò e in parte da professionisti del paese ospitante.
Arie per le semifinali – Al momento dell’iscrizione i candidati avranno comunicato le tre arie da eseguire nell’eventuale semifinale. Le tre arie dovranno essere scelte consultando la lista delle arie obbligatorie per la propria tipologia di voce, contenuta nel formulario di iscrizione.
Tutte le arie dovranno essere eseguite a memoria, in tonalità e lingua originali.
La commissione per le semifinali ascolterà una o due arie tra le tre scelte dal candidato.
Eventuali limitazioni nazionali – I cantanti che non potranno effettuare le Semifinali in presenza, per via di eventuali restrizioni di sicurezza della propria nazione, potranno partecipare ugualmente alle semifinali, spedendo un video alla mail info@vincerocompetition.org, contente le tre arie per le semifinali, scelte al momento dell’iscrizione.
Ciascuna aria dovrà essere ripresa nel video senza interruzioni.
Quota di partecipazione alle semifinali – La quota di partecipazione alle Semifinali è di € 100,00 – QRcode di PayPal –(inclusive di spese bancarie).
La quota potrà essere pagata tramite il sito web, entro 7 giorni dalla comunicazione da parte della Direzione Generale di essere stati ammessi alle semifinali.
Metodi di pagamento – Visa, Mastercard, PayPal o bonifico bancario, intestato ad Associazione Culturale Euro Artists, Via Dante 59 E – 81041 Vitulazio (Caserta) Italia.
BPER BANCA S.P.A.
IBAN: IT50B0538788570000003623227
BIC/Swift:
BPMOIT22XXX
Indicando causale: nome + cognome partecipante e la dicitura “Iscrizione Semifinali Concorso Vincerò 2022”.
Quote agevolate – I concorrenti ammessi alla semifinale, provenienti da paesi svantaggiati , potranno versare la quota ridotta del 50% (euro 50,00) – QRcode di PayPal.
Risultati delle semifinali – La commissione per le semifinali deciderà in modo insindacabile chi potrà essere ammesso alla finale. La Direzione Generale del concorso avviserà i partecipanti direttamente tramite e-mail, comunicando l’avvenuta ammissione alla finale.
Tale comunicazione avverrà, in base alle città e alle date che il partecipante ha scelto per le semifinali, dopo 30 giorni dalla semifinale o dopo 15 giorni (per quei paesi in cui le semifinali si terranno nel mese di settembre o ottobre).
FINALE
Accesso alla finale di Napoli ed eventuale Finalissima – Solo i cantanti che avranno superato le semifinali, avranno diritto ad accedere alla finale ed all’eventuale finalissima che si terrà a Napoli nei giorni 29 e 30 settembre 2022, mentre per la finalissima il giorno 2 ottobre 2022.
Giuria – Nella finale è prevista una giuria di eccellenza composta da 12 direttori artistici e sovrintendenti di teatri internazionali.
Arie per la finale – La giuria dei teatri chiederà al candidato di eseguire una o due arie, scelte tra le 5 presentate durante le precedenti fasi del concorso.
Durante i tre giorni della finale, la giuria si riserverà la facoltà di poter riascoltare più volte lo stesso candidato.
Quota di partecipazione alla finale finalissima – La partecipazione alla finale ed eventuale finalissima è gratuita.
Eventuali limitazioni nazionali – I cantanti che non potranno effettuare la finale in presenza, per via di eventuali restrizioni di sicurezza della propria nazione, potranno partecipare ugualmente alla finale.
La giuria della finale a Napoli ascolterà una o più arie, scelte tra le cinque precedentemente inviate tramite video.
Concerto finale – Salvo specifiche restrizioni imposte per problemi sanitari, i vincitori del concorso Vincerò canteranno nel concerto finale, in presenza di pubblico, accompagnati da orchestra.
Il concerto sarà ripreso integralmente in streaming live ed eventualmente trasmesso da radio o TV.
GIURIA E PREMI
Il giudizio della commissione per le selezioni (Qualificazioni e Semifinali) e della giuria per la finale e/o finalissima è insindacabile.
La giuria della finale si riserva il diritto di astenersi dall’assegnare del tutto un premio o di dividerlo tra più vincitori.
La giuria si riserva il diritto di poter fermare l’esecuzione di un’aria in qualsiasi momento, richiedere che vengano eseguiti solo estratti delle arie o chiedere di riascoltare daccapo arie già eseguite.
La Direzione Generale non può garantire che tutte le fasi del concorso si svolgeranno di fronte all’intera e completa giuria.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti che hanno raggiunto la semifinale e finale sarà rilasciato su apposita richiesta un attestato di partecipazione al concorso Vincerò, seconda edizione 2022
ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE
Pianista accompagnatore – Vincerò metterà a disposizione di tutti i partecipanti un pianista accompagnatore ufficiale a titolo gratuito, che accompagnerà i cantanti nelle semifinali e nei giorni della finale 29 e 30 settembre 2022.
I candidati potranno comunque farsi accompagnare da un loro pianista di fiducia, a proprie spese.
Accordatura del pianoforte – tutti i pianoforti saranno accordati a 442 Hz.
SPARTITI
Nelle semifinali e nella finale, i partecipanti dovranno portare con sé lo spartito canto e piano di ciascuna aria per il pianista accompagnatore. Il concorso non fornisce materiale musicale
RISCALDAMENTO VOCALE
Non sarà possibile effettuare vocalizzi di riscaldamento nelle sedi deputate allo svolgimento delle semifinali.
PUBBLICO
In assenza di limitazioni sanitarie specifiche, la finale e la finalissima avverranno in presenza di pubblico, così come sarà possibile eventualmente avere presenza di pubblico anche durante le semifinali.
RIPRESE E MEDIA
La Direzione Generale si riserva il diritto di consentire alle emittenti radiofoniche e televisive di registrare e trasmettere integralmente o in estratti le semifinali e la finale. Lo stesso vale per le registrazioni di film, audio e video (streaming live) in tutti i media conosciuti e futuri.
Al momento dell’iscrizione, accettando le condizioni del regolamento, il candidato rinuncia automaticamente a compensi e diritti su tali riprese.
ABBIGLIAMENTO
Per le semifinali e la finale, si consigliano vestiti rispettosi di un pubblico internazionale.
Per il concerto finale, si consiglia alle signore di indossare un abito da sera e ai signori un abito elegante oppure, smoking o frac.
Saranno ben accetti e rispettati eventuali abiti tradizionali.
DATI SENSIBILI & PRIVACY
Al momento dell’iscrizione online, i candidati accettano termini e condizioni per la privacy e la protezione dei dati (vedere privacy policy nel formulario).
I candidati accettano dunque che i loro dati tra cui: nome, data di nascita, nazionalità, titoli di studio, curriculum artistico, siano messi a disposizione della commissione per le selezioni e della giuria per la finale.
Trasmissione dei dati a terzi – I partecipanti acconsentiranno alla divulgazione dei propri dati ad agenzie, teatri d’opera, sale da concerto, istituzioni musicali, festival ecc.
Tali dati verranno comunicati solo per scopi professionali.
In caso di mancanza di consenso, i partecipanti avranno il diritto in qualsiasi momento di vietare la divulgazione dei dati, comunicando tale scelta tramite e-mail da inviare a info@vincerocompetition.org
VISTI
Eventuali visti di ingresso o espatrio dovranno essere richiesti autonomamente dai semifinalisti e dai finalisti che dovranno inoltre sostenerne le spese di rilascio.
Su richiesta del candidato, e solo dopo l’avvenuta iscrizione, Vincerò potrà rilasciare un attestato di partecipazione al concorso per facilitare il rilascio del visto.
COLLABORAZIONI E SPONSOR
Vincerò è sostenuta da sponsor e privati. I partecipanti al concorso che al momento della iscrizione già posseggono contratti o accordi con sponsor, agenzie, case discografiche etc., sono pregati di comunicare tali informazioni immediatamente al momento dell’iscrizione, riportandole nella casella del formulario “Cv in breve”.
Allo stesso modo, se durante le fasi della competizione un partecipante ricevere proposte di sponsorizzazione come quelle sopra elencate, è invitato a comunicarle tempestivamente all’organizzazione di Vincerò inviando una mail a info@vincerocompetition.org.
CONTROVERSIE
Il Foro competente per eventuali controversie è quello di Roma.
VERSIONE IN INGLESE
La versione inglese pubblicata sul sito ufficiale del concorso, è conforme all’originale in italiano.
DIRITTO DI RECESSO
I partecipanti al Concorso di Canto Vincerò hanno diritto di recedere dalla partecipazione alle prove di qualificazione o semifinali entro 7 giorni dal giorno del pagamento delle quote di iscrizione, senza fornire alcuna motivazione.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario compilare il modulo di recesso e inviarlo alla direzione del concorso all’ e-mail info@vincerocompetition.org.
Rimborso – In caso di recesso dalla partecipazione, Vincerò non provvederà al rimborso totale delle quote versate per le fasi di concorso non ancora effettuate.
CALAMITA’ NATURALI
Se durante tutto lo svolgimento del concorso, dovessero subentrare eventi quali guerre, epidemie, pandemie e qualsiasi altra causa riconosciuta come di forza maggiore, la Direzione Generale del Concorso si riserverà di modificare le date della competizione, posticipandole alla fine dell’emergenza.
Nel 2021 sarà omaggiato il celebre compositore napoletano Enrico Caruso a 100 anni dalla morte per ricordare al meglio un grande artista che dà lustro al nostro Paese, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della casa Museo Lastra di Signa Firenze.
Music production center
Via Sistina, 12 – 00187 Roma
Telefono. +39 0823 965683
Mobile +39 3249284802
C.F. : 93089120617
P. Iva: 04072150610

