Chi Siamo

 

 

 

La nostra storia

L’Associazione Culturale Euro Artists è nota per il grande impegno profuso nella diffusione della musica, attraverso scambi culturali internazionali.

Il successo maggiore lo ha raggiunto nel settore della lirica, grazie alla collaborazione con artisti di fama internazionale quali Luciana Serra, Renato Bruson, Monteserrat Caballè, Katia Ricciarelli, Rajna Kabaiwaska, Josè Carreras, Leo Nucci, Mirella Freni, Jonas Kaufmann, Piotr Beczala etc.

La numerosa produzione di opere teatrali, ha permesso all’Associazione di riscuotere grande consenso di pubblico e di critica.

Negli ultimi anni, con serietà e professionalità, Euro Artists ha iniziato ad occuparsi anche della scoperta di nuovi talenti nel campo della musica lirica, organizzando corsi di alto perfezionamento con cantanti lirici di fama internazionale, festival e grandi eventi.

Dal 2020 Euro Artists firma l’ideazione e la realizzazione di innovativi e prestigiosi progetti artistici, tra cui: il Mediterranean Festival, il Puccini Celebration (2020/2024) e Vincerò, il Primo Concorso di Canto Lirico Italiano con selezioni mondiali, dedicato ogni anno a una celebrità del mondo dell’opera.

 

Vincerò 2021 – Omaggio ad ENRICO CARUSO “Storia di una voce nata dall’anima”

Il 1° Concorso Lirico Vincerò è l’occasione per celebrare, a cento anni dalla sua scomparsa, il grande tenore napoletano Enrico Caruso, acclamato nei ruoli principali da tenore lirico, ma anche interprete ineguagliabile di immortali melodie della canzone napoletana. Dotato di una voce ricca di suono e lucentezza, caratterizzata da un timbro particolarmente dolce ed espressivo, Caruso era l’idolo dei melomani del suo tempo ed emblema di una napoletanità nobile e leggendaria. Spirito ribelle e coraggioso, esigeva compensi esorbitanti dai teatri, ma si offriva anche gratuitamente per allietare gli emigranti. Enrico Caruso è diventato una icona immortale del Belcanto italiano e suo orgoglio. Ancora oggi, ad un secolo di distanza, la sua voce, che pare nascere dall’anima, è capace di suscitare passione, emozione e stupore in chi la ascolta.

Il Concorso

Angelo Taddeo

direttore artistico

Nato a Capua (CE), ha affiancato agli studi classici  quelli musicali  di Alta Composizione, diplomandosi in Strumentazione per Banda sotto la guida del Maestro Fulvio Creux, presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Ha successivamente studiato Direzione d’Orchestra con il  Maestro Nicola Samale e ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento, dirigendo concerti in tutta Italia e in alcune città europee. Già segretario  e direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dal 2015 al 2018 è attualmente Direttore Artistico del Mediterranean Festival e del Concorso Lirico Mondiale Vincerò, di cui è anche General Manager.

 

Ha organizzato tour e concerti in Italia con prestigiose orchestre

Orchestra del Teatro San Carlo, MAV Sinfonica di Budapest, Orchestra da camera della Radiotelevisione di Bucarest, I Virtuosi  della Scala di Milano, Orchestra della Radio e Televisione di Kiev, I Solisti di  Kiev, I Solisti del Teatro S. Carlo, Metropolitan London Sinfonia, Orchestra Ermitage di San Pietroburgo, Filarmonica di Novisibirsk, Filarmonica Nazionale di Minsk, Filarmonica Nazionale di Odessa, Sofia Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Cordoba, Filarmonica di Israele, Orchestra della Radio e Televisione di Lubiana, Prague Philharmonia, London Philharmonia, Filarmonica della Scala, Filarmonica di Zagabria. L’apice del successo lo raggiunge con la produzione di opere liriche di cui è stato consulente e direttore  artistico in vari festival in Italia e all’estero. Ha prodotto dal 2001 al 2015 per enti e festival lirici le opere più importanti del panorama lirico nazionale ed internazionale come: Aida, Barbiere di Siviglia, Tosca, Simon Boccanegra, Turandot, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Madama Butterfly, Edgar, Un ballo in Maschera, Carmen, Le Villi, Elisir d’amore, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Boheme, Nabucco, Gianni Schicchi.

Ha collaborato con direttori 

Nicola Samale, Bruno Aprea, Emmanuel Villaume, Hobart Earle, Gianluigi Gelmetti, Daniele Agiman, e registi come: Enrico Vanzina, Maurizio Scaparro, Giorgio Ferrara, Massimo Gasparon, e Plamen Kartaloff.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale 

Katia Ricciarelli, Carmen Giannattasio, Renato Bruson, Francesca Patanè, Leo Nucci (recital), Nicola Martinucci (recital), Luciana Serra, Rajna Kabaiwaska, Josè  Carreras (recital), Monteserrat Caballè (recital), Chiara Taigi, Mirella Freni, Piotr Beczala, He Hui e  Martina Serafin.

 

Team Vincerò

Silvia

Colombini

Coordinatrice Artistica

Concetta

Pettrone

Executive Assistant

Maria

 Bernardo 

Responsabile Ufficio Estero

Viviana

Andreotti

Marketing & Communication

Music production center

Via Sistina, 12 – 00187 Roma

Telefono. +39 0823 965683

Mobile +39 3249284802

C.F. : 93089120617

P. Iva: 04072150610 

Contatti

info@vincerocompetition.org

www.euroartists.net 

 

it_ITItalian